
All’interno del Progetto A CAVALLO DEI SOGNI (Bando Regionale DGR 903/2024) IL 01 AGOSTO 2025 dalle 17 alle 19 presso la sede di EQUAMENTE-UN CAVALLO PER AMICO APS-ASD il laboratorio CAVALCANDO LE EMOZIONI
Hanno partecipato 4 adolescenti dell’ultimo anno di scienze umane del liceo Giordano Bruno di Budrio e 2 ragazze ventenni dell’associazione Equamente con disabilità intellettivo relazionale
L’incontro si è svolto all’interno delle aree dell’associazione allo scopo di stimolare riflessioni sul proprio sentire e sul proprio modo di relazionarsi
Dopo le prime presentazioni le due ragazze dell’associazione Equamente hanno aperto il gruppo presentando i cavalli ed aprendo il primo giro di condivisione sul proprio sentire; il clima confidenziale creato ha permesso a tutte di sentirsi libere di esprimersi senza filtro e senza barriere legate al pregiudizio.
Ecco alcune riflessioni delle partecipanti:
“Ho partecipato a questo progetto di inclusione sociale, integrato con pet therapy assieme a 3 cavalli con cui eravamo libere di interagire durante lo svolgimento di tutte le attività.
Ho trovato il laboratorio molto accrescitivo a livello personale e sociale; ho imparato a conoscere meglio ragazze diverse da me, comprenderle e immedesimarmi in loro.
È stato un progetto coinvolgente ed estremamente piacevole. Beatrice”
“Venerdì 1 agosto, io e altre cinque ragazze abbiamo partecipato a un laboratorio di inclusione sociale. Il posto era molto sereno e ci ha messe subito a nostro agio.Durante il laboratorio, che era incentrato sulle emozioni, abbiamo svolto varie attività, che ci hanno permesso di metterci alla prova e di conoscerci meglio. Ognuna di noi ha dato il proprio contributo e ha partecipato attivamente.È stata un’esperienza bella e coinvolgente, che ci ha aiutato a conoscerci meglio e a creare relazioni positive. Miriam”
“Venerdì 1 agosto si é svolto un laboratorio di inclusione sociale in contesto naturale con cavalli.
Al laboratorio abbiamo partecipato in 6, ragazze eterogenee per interessi, capacità, carattere, attitudini. Il luogo ha sicuramente influito sul clima sereno, che fin da subito si è creato: un grande parco con cavalli liberi attorno a noi. Tutte ci siamo messe in gioco nelle attività proposte.
Un’esperienza coinvolgente, all’insegna della relazione positiva fra 6 persone diverse. Un modo per entrare in relazione a ciò che spesso non si conosce e che forse, proprio per questo, talvolta intimorisce. Iris “
“È stato molto bello e interessante fare questa esperienza sulle emozioni dei cavalli e comprendere cosa provano loro.
Nella relazione con le ragazze mi sono trovata molto bene ed è stato molto bello rivedere e ritrovare un’amica con cui avevo fatto esperienze ad Equamente tanti anni fa.”
Per quanto riguarda me ho trovato l’esperienza davvero toccante e molto inclusiva per mia figlia che si è sentita protagonista e partecipe del progetto. Valentina e sua madre Annalisa”


Lascia un commento