
Abbiamo iniziato l’anno con il laboratorio di Giulia ….e con un bellissimo momento di relazione tra generazioni che ha valorizzato le reciprocità
Il laboratorio ha unito diverse generazioni, dai 3 ai 60 anni. Si è così creato un cerchio di persone con diversi linguaggi, esperienze, possibilità e necessità. In particolare il numero di partecipanti è stato di 15 persone totali, di cui 9 tra i 3 e gli 11 anni e 6 adulti. Alcuni di questi bambini hanno partecipato senza la presenza dei genitori, in maniera “autonoma”, altri erano accompagnati da genitori e nonni.
In una prima parte il laboratorio si è svolto in uno spazio esterno senza la presenza dei cavalli. In questo spazio ci siamo conosciuti e abbiamo giocato assieme con l’immaginazione, in uno scambio creativo con giochi che hanno coinvolto tutto il gruppo a collaborare, osservandosi e scoprendosi a vicenda. Poi sono stati proposti giochi a coppia, basati più sul movimento e sulla relazione due a due. È stato molto interessante vedere come si formavano coppie molto eterogenee e come chi le componeva trovava il proprio equilibrio.
Nella seconda parte siamo entrati nello spazio dei cavalli.
Questo spazio ha creato un’attenzione, una presenza e una curiosità in tutte le persone, piccole e grandi, sia in chi aveva familiarità con i cavalli sia in chi si approcciava per la prima volta a questi animali.
Per cominciare abbiamo fatto un’attività di osservazione e ascolto del cavallo. Poi ci siamo dedicati ad un gioco teatrale molto improntato sull’uso del corpo e sulle diverse energie che questo può esprimere. Questa attività ci ha permesso di prendere confidenza con lo spazio, di relazionarci con tutte e tutti (cavalli compresi) in maniera non verbale, semplice e divertente. L’attività è terminata con una danza, dove ognuno si è messo in gioco, ormai completamente a proprio agio.
Per terminare, è stato proposto un cerchio di chiusura, come scambio di sensazioni ed emozioni che l’attività ha portato in superficie.
Un saluto ai cavalli e il cerchio si è sciolto.
Tra noi ci siamo salutati con una piccola merenda condivisa con la clemenza del tempo che ha aspettato a riversare le prime gocce di pioggia……
inizio bagnato…….inizio fortunato!!!!!



Lascia un commento