Loading...
All'interno della rete Comfort Zone con l'Aps Piccolemani e con Arche è nata l'esigenza di trovare strumenti compensativi per migliorare la comprensione e dunque facilitare agiti, dinamiche e relazioni. Il progetto C.Z. ci ha dato l'opportunità di creare -per mano dei ragazzi dell'Arche- nuovi ausili CAA. Vengono realizzate etichette per definire luoghi e situazioni, tabelle per facilitare la comunicazione di materiali, azioni, attività, setting,... Tale materiale permette una scelta più consapevole, in maggior autonomia, fino alla condivisione di sequenze di eventi e dinamiche ridefiniti di volta in volta. La facilità comunicativa permette in questo modo una maggior possibilità di espressione , comprensione e consapevolezza che si riflette su di un agito meno passivo o quantomeno più elaborato . Anche laddove l'attività sia già ben consolidata infatti lo strumento compensativo facilita un'ulteriore elaborazione e permette di indagare nuovi ambiti che sarebbero spesso rimasti in ombra o che l'educatore avrebbe dovuto stimolare.
In questa fase oltre alla produzione vera e propria di tali strumenti, vi è stato il loro posizionamento in specifici luoghi e la catalogazione di quelli più dinamici attraverso scatole diverse a seconda del contenuto (materiali, azioni,...) e raccoglitori.
L'effettivo utilizzo è per ora ancorato ad una fase sperimentale, di conoscenza e manipolazione che varia da soggetto a soggetto e che , proprio grazie a questa ricchezza , può aprire a nuove intuizioni e utilizzi.
L
Altre immagini